App


In questi ultimi anni con sempre maggiore frequenza sono messe a disposizione dei cittadini strumenti digitali di conoscenza e approfondimento. Questo spazio è a disposizione per ospitare gli applicativi per smartphone e tablet o le banche dati che consentono ulteriori approfondimenti rispetto alle storie di vita che sono raccontate in questo portale.

App

 

Modena900 / Cippi

Applicazione gratuita per smartphone e tablet realizzata in occasione del 70° anniversario della Liberazione, che consente di accedere a una mappa di 75 luoghi della città di Modena dove sono visibili monumenti, cippi, lapidi e sacrari dedicati alla lotta partigiana. Attraverso questo strumento è possibile conoscere la storia di questi luoghi e delle persone, 451 fra partigiani, militari e civili, che vi sono commemorate.

http://www.istitutostorico.com/app-modena900/index.html

Resistenza mAPPe

Un portale nato per ricordare e celebrare, nel 70° anniversario della Liberazione, i luoghi e gli eventi della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza, pensato ed elaborato dagli Istituti Storici dell'Emilia-Romagna in Rete. Il portale dà accesso a una collana di web-app dedicate a itinerari turistico-culturali all'interno dei centri urbani dei capoluoghi di provincia, a percorsi tematici regionali dedicati alla Resistenza in pianura, in montagna e sulla costa, ad app che riguardano specifici territori (come nel caso, ad esempio, del percorso dedicato al territorio di Soliera, nel modenese).

http://resistenzamappe.it 

Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia

Promossa dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri e dall’Anpi con il finanziamento del governo della Repubblica federale di Germania, la banca dati censisce, descrive e geolocalizza oltre 5400 stragi con circa 23.000 vittime. Per quello che riguarda la provincia di Modena, sono state censiti 190 episodi per un totale di 798 vittime.

http://www.straginazifasciste.it 

Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana

La base di dati Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana, pubblicata online il 26 aprile 2007, si propone di raccogliere il più vasto – e per quanto possibile esaustivo – archivio virtuale di documenti di tal genere. Attualmente consente l’accesso alle lettere scritte da 464 condannati a morte e 106 deportati politici e razziali, più 50 testamenti spirituali scritti da 44 persone, che sono consultabili in forma digitale e nella loro trascrizione diplomatica. Per ogni persona è presente una scheda biografica e le indicazioni bibliografiche e archivistiche. Per la provincia di Modena si tratta di 72 nominativi.

http://www.ultimelettere.it